Punto di ritrovo:
Ritrovo: ore 9:00 presso Fraz. Paterno, Fabriano (AN)
Caratteristiche:
Percorso ad anello
Lunghezza: 11km
Dislivello: 650m
Tempi di percorrenza (soste escluse): 5h
Livello del percorso: Medio (Scala Cai E)
Descrizione:
Si avvicina la primavera e i prati iniziano a verdeggiare e a sfoggiare i primi delicati colori dei fiori. Il bosco profuma di gemme nuove e di terra umida.
Accompagnati da questa piacevole atmosfera, partiremo dal paese di Paterno, piccola frazione di Fabriano, immersa nel verde, carica di storie e leggende.
Saliremo lungo pinete e fitti boschi, ricchissimi di biodiversità, in cerca di tracce e di nuove fioriture, fino ai pascoli, che scendono dolci dalle cime che anticipano il Monte Vernale. Da lassù potremo ammirare tutto il territorio dell’Alto Esino, aprendo lo sguardo fino ai Sibillini, ai monti umbri e a quelli del nord delle Marche.
Dettagli:
Pranzo al sacco in vetta.
Sono presenti punti d’acqua potabile solo alla partenza.
Il paese di Paterno non ha bar e alimentari, pertanto è bene arrivare già equipaggiati di acqua, pranzo e dell’eventuale snack.
Il ritorno è previsto per le 14:00, circa.
Il percorso è adatto a adulti e bambini, purché sufficientemente allenati alla camminata. I bambini molto piccoli devono essere portati nell’apposito marsupio o zaino da trekking dal genitore, durante il cammino.
È possibile portare il proprio cane al guinzaglio, tuttavia potranno essere presenti cavalli e vacche in alcuni tratti del percorso.
Cosa Portare: Obbligatori: Scarponi da trekking, indumenti a strati traspiranti e caldi, giacca antivento e impermeabile, pranzo al sacco, acqua almeno 1 litro e mezzo a testa;
consigliati: Bastoncini da trekking, snack, macchina fotografica, binocolo, cappellino
Costo guida e attività: Adulti 15€; 6-12 anni: 10€; gratis fino a 6 anni (purché portati nell’apposito marsupio o zaino da trekking dal genitore)
Prenotazione obbligatoria entro le ore 15 di sabato 11 marzo
Escursione confermata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti
Escursione confermata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti
Regolamento:
La guida ha la facoltà di non accompagnare in escursione coloro i quali, ad insindacabile giudizio della guida, non siano provvisti dell’equipaggiamento necessario per affrontare l’itinerario previsto (vedi “Cosa portare”).
Qualora si presentassero condizioni atmosferiche o di sicurezza sfavorevoli, la guida ha la facoltà insindacabile di modificare, rinviare od annullare l’escursione in qualsiasi momento.
Qualora si presentassero condizioni atmosferiche o di sicurezza sfavorevoli, la guida ha la facoltà insindacabile di modificare, rinviare od annullare l’escursione in qualsiasi momento.
Info e prenotazioni:
Tania 338 13 48 213
appenninonascosto@gmail.com
Prenotazione obbligatoria
PRENOTA ORA