Cervi dell’Alto Esino: bramiti al tramonto - Appennino nascosto

Appennino nascosto
Menu
Vai ai contenuti
Punto di ritrovo:

Ritrovo: ore 14:00 Via San Silvestro Abate, Fabriano
Caratteristiche:


 Percorso ad anello   

 Lunghezza: 6km (+ circa 2km in macchina fino al punto di partenza)

Dislivello: 400m

 Durata (soste escluse): 4h

Livello del percorso: Medio (Scala Cai E)

 
Descrizione:


Il periodo a cavallo tra settembre e ottobre è molto particolare e movimentato nell’Appennino Centrale. Suoni profondi e gutturali risuonano nelle vallate e ai limiti delle radure, soprattutto al tramonto e all’alba. Sono i bramiti dei cervi maschi, che in questo esatto periodo dell’anno reclamano il proprio territorio ed il diritto ad accoppiarsi con le femmine presenti. Sono scontri verbali, che si fanno eco su versanti diversi della stessa valle o a distanza di poche decine di metri. È un periodo, questo, nel quale, seguendo le loro voci potenti, l’avvistamento dei cervi risulta meno impegnativo, con la possibilità di ammirarli in tutta la loro maestosità.
 
Cammineremo sulle loro tracce, seguendone il bramito, lungo sentieri illuminati dalla luce dorata del tramonto autunnale, nelle quali Appennino Nascosto vi accompagnerà, illustrando le caratteristiche dell’ambiente circostante e della biologia del cervo nobile.
 
 
Dettagli: Dal punto di ritrovo ci muoveremo in macchina verso il punto di partenza (circa 2km su strada sterrata carrabile), possibilmente utilizzando il minor numero di auto. Da lì, dopo un briefing iniziale sulla biologia del cervo, inizieremo l’escursione, fermandoci spesso, in silenzio, nei punti strategici per l’ascolto e l’osservazione dei cervi. Il ritorno sarà effettuato dopo il tramonto su strada bianca, molto ben visibile anche in penombra.

 
Non sono presenti punti d’acqua
 
 
Il ritorno è previsto massimo per le ore 20:00.
 
 
Il percorso è adatto a adulti e ragazzi, purché sufficientemente allenati alla camminata.
 
 
Non è possibile portare il proprio cane per la presenza di fauna selvatica e bestiame.

Cosa Portare:

Obbligatori: Scarponi da trekking, indumenti a strati traspiranti e caldi, giacca antivento e impermeabile, acqua almeno 1 litro a testa, snack;

 
Consigliati: Bastoncini da trekking, macchina fotografica, binocolo, cappellino, torcia frontale
 
Costo guida e attività: 15€

 
Per domenica 1/10: prenotazione  obbligatoria entro le ore 15 di sabato 30 settembre
 
Per sabato 7/10: prenotazione obbligatoria entro le 15 di venerdì 6 ottobre
Escursione confermata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti (max 10 persone per ogni uscita)


Regolamento:


La guida ha la facoltà di non accompagnare in escursione coloro i quali, ad insindacabile giudizio della guida, non siano provvisti dell’equipaggiamento necessario per affrontare l’itinerario previsto (vedi “Cosa portare”).
Qualora si presentassero condizioni atmosferiche o di sicurezza sfavorevoli, la guida ha la facoltà insindacabile di modificare, rinviare od annullare l’escursione in qualsiasi momento.
 
Le eventuali cancellazioni devono essere comunicate obbligatoriamente entro le 15 del giorno precedente l'uscita, pena il pagamento di metà quota di partecipazione, via bonifico o Paypal (salvo casi particolari valutabili dalla guida).

Info e prenotazioni:


Prenotazione  obbligatoria entro le ore 15 del giorno precedente l’uscita
Tania 338 13 48 213
App “PerTerra” Play Store - App Store
PRENOTA ORA





WEBSITE

Appennino nascosto 2024
Torna ai contenuti